Descrizione
Presentati in Regione Lombardia i costi per la realizzazione del Piano di fattibilità tecnico-economica per prolungare la linea 4 della metropolitana fino a via Garibaldi nei pressi della Cava Ronchetto
Buccinasco (8 aprile 2025) – Novità importanti per lo sviluppo della mobilità sul territorio di Buccinasco. Regione Lombardia – da quanto diffuso dalla stampa nel pomeriggio – coprirà integralmente i costi del Piano di Fattibilità Tecnico-Economica per il prolungamento della M4 fino a Buccinasco.
Il prolungamento, lungo circa 1,5 km, prevede una sola stazione aggiuntiva, destinata a diventare il nuovo capolinea della M4, sul territorio di Buccinasco, in via Garibaldi, al confine con Milano e Corsico, nei pressi dalla Cava del Ronchetto.
Secondo quanto riporta la stampa, sono stati presentati in Regione i costi per le attività preliminari alla stesura del Piano di fattibilità, considerando anche l’accessibilità al nuovo capolinea.
“Non abbiamo mai smesso di chiedere e lottare per l’arrivo della M4 a Buccinasco – dichiara il sindaco di Buccinasco Rino Pruiti – e ci auguriamo che questa notizia sia confermata perché, come sosteniamo da oltre dieci anni, il prolungamento della linea 4 della metropolitana è strategico per tutto il territorio del Sud ovest Milano e per il nostro Comune. Dopo i primi progetti finanziati da Buccinasco e gli altri Comuni del territorio con Milano e Regione, il Piano di Fattibilità Tecnico-Economica è un passo fondamentale per richiedere poi il finanziamento dell’opera al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”.
“Il prolungamento della M4 da San Cristoforo a Buccinasco – aggiunge l’assessore ai Trasporti Mario Ciccarelli – è possibile, lo abbiamo sempre sostenuto e fin dal 2014 ci battiamo perché venga realizzato. Fino ad oggi siamo rimasti inascoltati e, nonostante il potenziamento dei mezzi di superficie, Buccinasco è ancora penalizzata sul fronte del trasporto pubblico. L’arrivo della M4 rappresenterebbe una vera svolta”.
Ufficio stampa Comune di Buccinasco
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 8 aprile 2025, 16:53